Gamberetti: Ricetta veloce, veloce per le feste - bio-vegsalus Cookie Policy

Gamberetti: Ricetta veloce, veloce per le feste

Gamberetti

 

 

GAMBERETTI MARINATI E ARROSTITI

 

 

Gamberetti, gamberi e scampi, facciamo una premessa per capire la differenza tra loro. Sono considerati frutti di mare, molto apprezzati per il loro gusto, in più sono un cibo sano che contiene fosforo, omega 3 e 6

ed altre sostanze nutritive preziose al benessere dell’organismo.

 

Tuttavia, non è facile, per chi non è esperto, capire la differenza tra gamberetti o gamberi e scampi.
 I gamberetti, gamberi o gamberoni, hanno dimensioni che variano dai 10 cm fino ai 25 cm . Il loro colore va dal rosa, al grigio fino all’arancio accesso di alcune specie,  sono sprovvisti di chele.

 

Per il loro gusto delicato e quasi dolciastro sono adatti per molti piatti come risotti, paste o anche zuppe.

 

Gli scampi  fanno parte della famiglia dell’astice, hanno carni pregiate, gusto delicato, deciso e carni morbide. Essendo più pregiati sono anche  più costosi, di solito sono consumati da soli, per esempio alla griglia, ma anche bolliti, oppure nella pasta o in guazzetto.
Sono di colore rosato con sfumature giallo-aranciate, sono provvisti di 2 chele robuste munite di spine. Lunghezza massima 24 cm.

 

Sia i gamberetti o gamberi, che dir si voglia, che gli scampi,  sono alimenti molto proteici, con pochi grassi e consigliabili per una dieta sana e bilanciata.

 



 

Proponiamo un piatto veloce con una marinata che rende il gamberetto saporito.

 

TEMPO TOTALE:

 

preparazione: 15 min. + marinatura.

 

 

RESA:

 

30 porzioni

 

ingredienti:

 

  • 1 cucchiaio di olio d’oliva

 

  • 1-1 / 2 cucchiaini di zucchero di canna

 

  • 1-1 / 2 cucchiaini di succo di limone

 

  • 1 spicchio d’aglio, tagliato fette sottili

 

  • 1/2 cucchiaino di paprika piccante

 

  • 1/2 cucchiaino di condimento italiano ( si intende un misto di spezie essiccate: origano, prezzemolo, aglio in polvere, cipolla in polvere, timo, rosmarino, pepe nero, peperoncino, se non lo trovate potete combinare voi stessi gli ingredienti: 3 cucchiaini dei primi due, 1 cucchiaino dei 4 seguenti e 1/2 cucchiaino degli ultimi due, mescolate il tutto passateli in un macinino da spezie e conservate in un barattolo a chiusura ermetica)

 

  • 1/2 cucchiaino di basilico se non lo trovate fresco va bene quello essiccato

 

  • 1/4 cucchiaino di pepe

 

  • 450 gr di  gamberetti grandi, crudi, sgusciati e puliti

 

Indicazioni:

 

 

  1. In una grande busta di plastica richiudibile, unite i primi otto ingredienti. Aggiungere i gamberetti, sigillare il sacchetto, giratelo in modo che i gamberetti siano a contatto con la marinata e ponetelo in frigorifero per 2 ore.
  2. Trascorse le due ore tirate fuori i gamberetti, scartando la marinata, e posizionateli su una teglia unta con olio. Arrostite i gamberetti 3-4 minuti per lato o fino a quando  si tingono di rosa. Serviteli caldi.

Facili, veloci e buoni.

 



 

fonte: Kendra Doss,  Colorado

 

 

Benvenuto/a lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica,in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi delle leggi vigenti.