Piedi gonfi rimedi naturali -bio-vegsalus - bio-vegsalus

Piedi gonfi rimedi naturali -bio-vegsalus

 

 

 

Ecco 14 rimedi naturali per i piedi gonfi.

 

da  fare in casa

 

 

A chiunque capita di soffrire di piedi gonfi, personalmente mi capita spesso quando faccio viaggi in aereo.  E’ più un sintomo che una malattia e, di solito, questo problema si verifica quando il fluido si accumula nei tessuti, con conseguente rigonfiamento noto come edema. Per fortuna esistono rimedi naturali per i piedi gonfi, che possono aiutare ad alleviare il problema.

 

I motivi possono essere diversi, come il sovrappeso, restare in piedi o seduti per lunghi periodi di tempo (è facile avere i piedi gonfi dopo un lungo viaggio in aereo, esistono tecniche di rilassamento e ginnastica da fare quando si sta a lungo seduti in viaggio), invecchiamento, gravidanza, sindrome premestruale , carenze nutrizionali, mancanza di esercizio fisico e di cattiva circolazione del sangue.

Un infortunio o un intervento chirurgico che coinvolge la gamba, caviglia o un piede può anche causare gonfiore ai piedi.

 

Le persone che hanno il diabete, problemi cardiaci, malattie epatiche o renali, e le donne incinte sono più inclini a questo problema.

Il gonfiore, può causare malessere generale e si può avere difficoltà a camminare o stare in piedi. Altri sintomi possono essere  dolore, infiammazione e arrossamento dei piedi.

 

 

 

1. Contrasto idroterapia

 

Questo tipo di idroterapia, che comprende sia l’acqua calda che quella fredda, è molto efficace per ridurre il gonfiore dei piedi . Mentre l’acqua calda aiuta a migliorare la circolazione, l’acqua fredda aiuta a ridurre il gonfiore e l’infiammazione.

 

  1. Riempire 2 bacinelle ove poter bagnare i piedi – una con acqua fredda e l’altra con acqua calda.
  2. Mettere a bagno i piedi in acqua calda per circa 3 o 4 minuti.
  3. Immediatamente mettere i piedi in acqua fredda per circa 1 minuto.
  4. Continuare alternando per 15 a 20 minuti.
  5. Ripetere un paio di volte al giorno fino a ottenere sollievo.

 

  • Un’altra opzione è quella di applicare un impacco caldo e un impacco di ghiaccio alternativamente per 10 minuti per ridurre il dolore.

 

2. Massaggio

 

Un massaggio ai piedi è uno dei migliori rimedi per i piedi gonfi. Si crea una pressione sulla zona interessata, che aiuta a rilassare i muscoli indolenziti e migliorare la circolazione. Essa incoraggia inoltre il drenaggio di liquidi in eccesso per ridurre il gonfiore.

 

  1. Strofinare po ‘di olio di senape caldo o l’olio d’oliva sulla zona colpita.
  2. massaggiare delicatamente la zona per 5 minuti in una direzione verso l’alto, piuttosto che verso il basso. Evitare di applicare una pressione eccessiva.
  3. Fare questo più volte al giorno.

E ‘più efficace  durante o dopo l’assunzione di un bagno.

 

Nota: Se il gonfiore nei piedi è a causa della gravidanza, vedere un terapista specializzato in massaggio prenatale.

 

3. Sali Epsom

 

I sali di Epsom, anche detti sali inglesi per la loro origine britannica, altro non sono che solfato di magnesio (o magnesio solfato o anche epsomite). Il Sale di Epsom funziona velocemente per ridurre il gonfiore e può aiutare ad alleviare il dolore e disagio. Il solfato di magnesio nel sale Epsom è facilmente assorbito attraverso la pelle e aiuta a migliorare la circolazione e ridurre il gonfiore. E ‘anche rilassante per i muscoli stanchi e doloranti, in più aiuta a neutralizzare l’odore del piede.

 

  1. Mescolare ½ tazza di sale Epsom in una vasca piede riempita con acqua calda.
  2. Mettere a bagno i piedi  per 10 a 15 minuti.
  3. Ripetere fino a 3 volte a settimana. Il sale può rendere i piedi asciutti, applicate un po’ di crema idratante dopo l’ammollo.

Crema Piedi
Crema PiediAcquistalo su SorgenteNatura.it

 

 

 

 

 

 

4. Zenzero

 

Lo zenzero è un diuretico naturale che aiuta a curare i piedi gonfi. Aiuta diluire sodio, inoltre, le sua proprietà anti-infiammatorie aiutano a ridurre il gonfiore.

 

  • Massaggiare i piedi gonfi con olio di zenzero un paio di volte al giorno.
  • Si può anche bere 2 o 3 tazze di tè allo zenzero o masticare alcune fette di zenzero crudo.

 

5. dente di leone o tarassaco (leggi articolo)

 

La proprietà diuretiche di dente di leone lo rendono un ottimo rimedio per i piedi gonfi. Secondo uno studio del 2009 pubblicato sul Journal di medicina alternativa e complementare, il dente di leone ha un effetto diuretico che a trattare la ritenzione idrica.

 

Aiuta anche a regolare il livello di sodio nel corpo.

 

  • Mescolare 1 cucchiaino di foglie di tarassaco freschi o secchi in una tazza di acqua calda. Coprire per 5 minuti e scolatelo. Bere questo tè alle erbe 2 o 3 volte al giorno.
  • Si può anche prendere la tintura di tarassaco o integratori, ma solo dopo aver consultato un medico.

 

Integratore Alimentare - Tarassaco - Depurativo e Drenante Integratore Alimentare – Tarassaco – Depurativo e Drenante
100% naturale Compralo su il Giardino dei Libri

 

6. Limone Acqua

 

Bere acqua di limone aiuta a drenare il liquido in eccesso e ripulirsi dalle tossine,  può ridurre il gonfiore dei piedi e in altre zone del corpo, causato da ritenzione idrica. Inoltre, aiuta a mantenere il corpo idratato e fornisce benefici anti-infiammatori.

 

  1. Mescolare 2 cucchiai di succo di limone in una tazza di acqua calda.
  2. Addolcire con un po ‘di miele grezzo.
  3. Bere l’acqua di limone un paio di volte al giorno.

 

7. Aceto

 

L’aceto è usato in vari trattamenti e può aiutare a combattere il dolore dovuto a distorsioni in quanto riduce  l’infiammazione.

 

  • Riempire una bacinella con acqua calda. Aggiungere due cucchiai di aceto. È anche possibile mescolarci il sale marino o sale di Epsom . Se non si dispone di uno di questi, basta usare sale da tavola. Immergere i piedi per circa 20 minuti.
  • In alternativa, mettere una miscela di quantità uguali di aceto e acqua in due contenitori. Usare acqua fredda in uno e acqua calda nell’altra. Immergere un asciugamano nella miscela calda, spremere il liquido in eccesso e poi avvolgere intorno al piede. Lasciare avvolto per cinque minuti. Fate lo stesso con la miscela fredda. Ripetere l’intero processo di almeno tre o quattro volte al giorno.

 




8. Ghiaccio

 

La terapia del ghiaccio è un buon modo per ridurre il dolore e gonfiore sui piedi. Mettere una piccola quantità di ghiaccio tritato in un sacchetto di plastica e usarlo per massaggiare la zona colpita con un movimento circolare.

 

La temperatura fredda intorpidisce temporaneamente le terminazioni nervose nella zona dolorosa e vi darà sollievo. Anche il gonfiore sarà  ridotto. Non utilizzare un pacchetto di ghiaccio per più di 10 minuti alla volta in quanto l’abuso può danneggiare la pelle e nervi.

 

 

9. Olio di Chiodi di Garofano

 

E’ altamente efficace nel trattamento del mal di testa , dolori articolari, piede d’atleta,il fungo delle unghie e anche dolore al piede, poiché incrementa la circolazione.

 

  • Per un rapido sollievo, massaggiare delicatamente i piedi doloranti con olio di chiodi di garofano.Questo stimolerà il flusso di sangue e a rilassare i muscoli. Si può massaggiare i piedi più volte al giorno.
  • Se avete la pelle sensibile o un taglio, diluire tre gocce di olio di chiodi di garofano con un cucchiaino di olio extra vergine di oliva o di cocco e poi massaggiare i piedi.

qui sotto il link dove puoi trovare l’olio di chiodi di garofano

 

Olio Essenziale Garofano Chiodi Bio - 5 ml.
Olio Essenziale Garofano Chiodi Bio – 5 ml.
Acquistalo su SorgenteNatura.it

 

10. pepe di Caienna

 

Il pepe di cayenna è una ricca fonte di capsaicina, che è noto per alleviare i dolori muscolari e dolori, artrite, affaticamento muscolare, mal di schiena, e anche i piedi doloranti.

 

  • Se avete male ai piedi quando fa freddo, cospargete un po ‘di pepe di cayenna nelle calze prima di indossarle. Ciò contribuirà a mantenere i piedi caldi.
  • Un altro trattamento è quello di aggiungere un mezzo cucchiaino di polvere di pepe di Caienna per mezza bacinella di acqua calda e immergervi i piedi  per pochi minuti. Ciò avrà un effetto calmante e vi darà sollievo dal dolore.

 

11. Salvia

 

Se il dolore al piede è dovuto a qualche tipo di deformazione, distorsione, taglio, o dolore, la salvia può essere utilizzato per ottenere sollievo.  Può anche ridurre l’odore.

 

  1. Strofinare delicatamente una manciata di foglie di salvia tra le mani e poi metterli in una pentola con meno di una tazza di aceto di mele.
  2. Portare la miscela a ebollizione, poi abbassate la fiamma e lasciate sobbollire per cinque minuti.
  3. Immergere un panno di cotone nella soluzione calda, attenzione non bollente, e  tenerlo sulla zona interessata.
  4. Ripetere il processo più volte.

 

12. Semi di senape

 

I semi di senape  (cliccate su Amazon.it per trovare assortimento i semi, ma non solo), possono essere utilizzati anche nel trattamento del dolore ai piedi. Aiutano rimuovere le tossine dal corpo, migliorare la circolazione sanguigna e ridurre l’infiammazione, dando così sollievo dal gonfiore e dolore.

 

  1. Macinare alcuni semi di senape e aggiungerli al mezzo secchio di acqua calda.
  2. Mettere a bagno i piedi in acqua per 10 a 15 minuti e poi asciugare i piedi.

 

13. Asparagi (leggi articolo)

 

L’asparago è un buon rimedio, quando il dolore al piede è associato ad un qualche tipo di infiammazione o edema. Semplicemente cuocere a vapore alcuni asparagi freschi e biologici e poi mangiarli. Sono come un diuretico naturale , contribuendo a svuotare i liquidi in eccesso dal vostro sistema riducendo l’infiammazione. 

 

14. Oli essenziali

 

Gli oli essenziali come l’olio di eucalipto, olio di menta piperita e olio di rosmarino  aiutano a lenire i piedi stanchi e doloranti.

  1. Mescolare quattro gocce ciascuno di olio di eucalipto e olio di rosmarino e due gocce di olio di menta piperita in acqua calda.
  2. Immergere i piedi in esso per circa 10 minuti.

Li potete trovare elencati sotto;

Olio Essenziale Eucalipto Bio - 10 ml.
Olio Essenziale Eucalipto Bio – 10 ml.
Acquistalo su SorgenteNatura.it

Olio Essenziale - Menta Piperita Demete Bio
Olio Essenziale – Menta Piperita Demete Bio
Acquistalo su SorgenteNatura.it
Olio Essenziale - Rosmarino Bio
Olio Essenziale – Rosmarino Bio
Acquistalo su SorgenteNatura.it

 

Cliccare su “acquistalo” non comporta l’acquisto automatico del prodotto, ma vi rimanda semplicemente sul prodotto evidenziato.

 

La prossima volta che avrete i piedi gonfi e doloranti  (qui alcuni prodotti che vi possono aiutare nella cura dei vostri piedi) provate uno qualsiasi di questi rimedi naturali. Tuttavia, se il dolore è insopportabile e non migliora, consultare il medico.
 

A voi è mai capitato avere i piedi gonfi, cosa avete fatto per alleviare il gonfiore e il dolore? Fateci conoscere la vostra opinione ed esperienza, un saluto.

 

 

 fonte: care2.com

Benvenuto/a lascia un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica,in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi delle leggi vigenti.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi