Maggio Frutta e Verdura di Stagione - bio-vegsalus Cookie Policy

Maggio Frutta e Verdura di Stagione

Un variopinto assortimento di frutta e verdura fresca di stagione
Un variopinto assortimento di frutta e verdura fresca di stagione

Maggio:Frutta e Verdura di Stagione per stare in salute

 

 

Maggio, mese dedicato alla Madonna e quindi associato alla mamma.  Mese di 31 giorni,  segna che la primavera è quasi finita e l’estate è alle porte,  cominciano le prime giornate di caldo e gli orti e i frutteti si riempiono dei prodotti stagionali.


Consumare Frutta e Verdura di Stagione significa rispettare i ritmi biologici dell’essere umano e seguirli aiuta a mantenersi sani,  vuol dire anche rispettare la stagionalità dei cibi che si scelgono e un assunzione minore di sostanze tossiche dovuto all’uso e abuso di prodotti chimici nell’agricoltura.

Poi anche una questione più ampia da non sottovalutare: mangiare Frutta e Verdura di Stagione aiuta l’ambiente e l’economia,  e questo,  ancora una volta,  si traduce in un vantaggio per l’uomo.



Le Verdure che si trovano negli orti a maggio:

 

  • Aglio:  ricco di potassio, 41 calorie per 100 grammi,  ha  spiccate proprietà: ipotensivo,  ottimo battericida e antimicotico.  Si trova tutto l’anno,  ma consumato fresco in maggio e giugno le proprietà organolettiche sono al massimo.

asparagi frutta e verura di stagione

  • Asparago:  carico di fibre, contiene Vitamina A e C,  sali minerali quali il calcio e il fosforo. 24 calorie per 100 grammi è depurativo e diuretico.

 

  • Bietola:  Calcio,  potassio sono i sali minerali che la contraddistingue,  ricca di fibre e di Vitamina A e C è nota per la sua azione rimineralizzante.

 

  • Fave:  considerata la verdura per eccellenza del mese di maggio,  si organizzano feste e sagre in suo onore.
    Contengono proteine, sali minerali come il fosforo,  il calcio, il potassio le Vitamine A e C,  ricche di fibre indispensabili nella regolazione delle funzioni intestinali e contribuiscono al controllo del colesterolo e del glucosio nel sangue. Hanno circa 40 calorie per 100 grammi.

 

Ravanelli

  • Ravanelli:  sali minerali quali sodio,  potassio, calcio e fosforo sono i principali principi nutritivi e hanno 11 calorie per 100 grammi.

 

  • Piselli:  contengono proteine,  fosforo,  potassio,  ferro,  magnesio sodio e sono carichi di fibre che,  come le fave, contribuiscono al controllo dei livelli di glucosio e del colesterolo. Per 100 grammi di piselli, 52 calorie.


Altre Verdure di stagione nel mese di maggio:
Le zucchine, i fiori di zucca, le patate novelle, i fagioli, i vari tipi di insalata, lo scalogno, il sedano.

 

Alcune nostre ricette con Verdure di Stagione:

 

 

Crema di asparagi  (clicca qui per visualizzare la ricetta)

 

 

Gnocchi asparagi e pomodorini  (clicca qui per visualizzare la ricetta)

 

 

La Frutta di Stagione del mese:

 

 

 

Una cascata di frutta
Una cascata di frutta

 


Il mese di Maggio inaugura la stagione di ciliegie, amarene, albicocche, fragole,pere e nespole.

 

 

Nel caso non conosciate dei contadini che coltivano la Frutta senza usare trattamenti, consiglio di rivolgersi a prodotti biologici soprattutto per le fragole e  le albicocche,  dato che sono Frutta soggetta a trattamenti per la loro coltura.

 

 


Attendiamo come sempre commenti e suggerimenti per lo sviluppo del blog su argomenti salutistici, vegani e vegetariani.  Fateci sapere quale frutta o verdure vi piacciono e mandateci le vostre ricette.

 

 

 

 

 

 

Benvenuto/a lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica,in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi delle leggi vigenti.